cremazioni

SERVIZI PER LA CREMAZIONE

Come pratica funeraria, la cremazione è sempre più richiesta anche nel territorio di Pisa, e l’agenzia di onoranze funebri La Fenice fornisce per questo un servizio discreto e professionale per agevolare la burocrazia relativa alla pratica delle cremazioni nel territorio di Castelfranco di Sotto, Montopoli Val D’Arno e la provincia pisana.

Assistiamo la famiglia del defunto dal punto di vista del disbrigo delle pratiche per la cremazione previste dalla normativa vigente su questa pratica funeraria, la legge n.130 del 30/03/2001 che permette la cremazione del defunto quando viene notificata tramite la volontà espressa dal defunto in vita o per disposizioni testamentarie lasciate ai parenti, nonché mediante l’iscrizione ad associazioni che si occupano del rito della cremazione; anche per richiesta di un congiunto.

Dopo la cremazione, le pratiche di affidamento delle ceneri sono regolamentate da norme di legge specifiche, e per questo l’agenzia funebre La Fenice si propone come agenzia di supporto per ogni informazione o preventivo di costo.

Per chi sceglie la cremazione, infatti, le autorità prevedono il pagamento di una tariffa per la cremazione, fissata dal Ministero dell’Interno.

La destinazione finale delle ceneri può essere scelta tra:

  • tumulazione presso il cimitero
  • affidamento familiare dell’urna cineraria
  • dispersione delle ceneri in natura – quando e dove sia consentito dalla legge.